La nostra esperienza ve la raccontiamo così...

UNA GITA MANCATA - di Lorenzo F.
Il giorno prima della gita ero arrabbiatissimo, perché sapevo che non potevo andare in gita a Roma con la mia classe.
Non ci potevo andare perché avevo la febbre a poco piu’ di 37, ho pianto tutto il pomeriggio perché sapevo che non avrei visto molte cose fra cui il Colosseo e la fontana di Trevi.
Il giorno dopo alla mia mamma è venuta un’idea: mi ha detto che quando sarò guarito ci andrò con la mia famiglia, mi ha promesso che ci staremo due giorni. Così io sono stato più contento.
Stavo per telefonare alla maestra Carla ma poi non sapevo cosa dire, mi vergognavo troppo; allora aspettavo una telefonata dai miei compagni che poi non è arrivata.
Il giorno dopo mi ha chiamato Mattia, che mi ha detto che si è sentito male e che è stata dura.
Il Sabato mi ha chiamato Tommaso per saper come stavo; dopo la telefonata di Tommy ho capito che gli sono mancato; infatti il Lunedì la maestra Carla ha detto che tutti mi hanno rammentato e poi ha detto che mi avevano preso una cosa come regalo, infatti la porta si è aperta e la maestra Camilla è entrata con una busta, l’ho aperta e… ecco una maglia con il Colosseo tutta per me, allora dopo essermela messa la maestra Camilla mi fa andare dalla maestra Anna a farmi vedere.
Io mi aspettavo di regalo una maglia perché, la stessa mattina Alessio S. l’aveva detto. Comunque la maglia con l’immagine del Colosseo non me la sarei mai aspettata. Per me la maglia è bellissima, infatti Lunedì non me la sono mai levata di dosso. E’ veramente un bellissimo regalo!!

GITA A ROMA, RIFLESSIONI E IMPRESSIONI - di Lorenzo B.
Mammamia come ci siamo svegliati presto! Ero emozionantissimo per la gita perché non mi immaginavo proprio come erano davvero questi famosi edifici antichi.
In un quarto d’ora eravamo arrivati a Pontedera.
Subito dopo abbiamo preso il treno per Pisa.
Dopo essere arrivati a Pisa ci siamo diretti sul treno per Roma.
Noi ci siamo accomodati tranquilli.
Io e i miei amici abbiamo subito giocato a “solo” e poi sono andato dalla maestra Anna.
Dal finestrino vedevamo dei panorami bellissimi.
Siamo arrivati a Roma e di corsa abbiamo raggiunto il Colosseo.
Prima di tutto abbiamo visitato la parte laterale del Colosseo e poi la parte centrale, al dir la verità io me lo aspettavo un po’ meglio invece purtroppo è quasi tutto crollato.
Dopo la visita siamo andati in una piazzetta a magiare, dove ci ha raggiunto Dimitri per fare un piccolo gioco.
Poi abbiamo raggiunto il Foro Romano che abbiamo visitato.
Il Foro era molto più interessante del Colosseo ma non so il perché.
Siamo partiti per andare all’Altare della Patria, quello sì che era interessante perché la maestra ci ha spiegato molte cose.
Dopo ci siamo diretti a Piazza di Spagna.
Poiché per arrivarci il viaggio era lungo ci siamo arrivati con i piedi gonfi.
C’era una scalinata dove ci siamo riposati e abbiamo fatto merenda con un bel gelato.
Con calma siamo partiti verso il Quirinale dove abbiamo incontrato il ministro della difesa Parisi.
Poi siamo andati verso la fontana di Trevi dove abbiamo tirato degli “spiccioli” per esprimere un desiderio.
Abbiamo comprato un ricordo, e subito dopo ci siamo diretti alla stazione per tornare a Firenze.
Siamo saliti sul treno:- era bellissimo -.
In poche ore eravamo a Firenze in treno abbiamo fatto le solite cose.
Da Firenze siamo andati a Pontedera e sul treno ci siamo fatti delle “foto ricordo”.
Siamo arrivati a Pontedera, ognuno si è diretto alla propria macchina con il ricordo che è stata davvero una bella gita.

GITA A ROMA - di Fabiola
Era il giorno della gita di Roma ... ero felicissima!
Era da tantissimo tempo che aspettavo quel giorno!!!
In stazione faceva freddo ma ero contenta...MOLTO CONTENTA...era solo la seconda volta che andavo sul treno.
Quando siamo arrivati a Roma, ho visto il Colosseo, era ...era... bello, grande e un po' vecchio(solo un po'). Appena usciti dal Colosseo siamo andati a mangiare davanti al Colle Palatino(dove fu fondata Roma). Abbiamo incontrato Dimitri e ci ha fatto fare delle esercitazioni di teatro... era divertentissimo. Abbiamo fatto la scena della guerra... mi sembrava di essere una vera guerriera ... avevamo anche diversi segni da guerra sulle nostre facce.
Dopo siamo andati: in Piazza di Spagna,alla Fontana di Trevi ed al Quirinale. Piazza di Spagna era bellissima e piena di scale. La Fontana di Trevi era affascinante, ero molto emozionata, ma ...il desiderio, si avvererà? Io spero di sì e quando ho buttato la moneta, mi sembrava che le statue mi dicessero: - Stai tranquilla , il tuo desiderio si avvererà... non avere paura.
Quando abbiamo preso il treno per il ritorno, mi sembrava di aver vissuto un bellissimo sogno e che fosse svanito così, nel nulla proprio come un lampo.

GITA A ROMA - di Valentino
Il tre Maggio siamo andati a Roma: ero sul treno ed ero contentissimo.
Quando siamo arrivati le mie emozioni (anche prima sul treno) erano tutte positive, cioè: che sarebbe stata una gita splendida, il colosseo bellissimo, i fori imperiali: bellissimo, tutto bellissimo, ma dopo che l'abbiamo fatta non è stato così bello.
Il Colosseo non me l'aspettavo così brutto, mi aspettavo di vedere una piazza sabbiosa (al centro del colosseo) dove c'erano trappole in cui all'interno c'erano leoni, pantere ... che uscivano per sbranare o mangiare i gladiatori.
Dopo siamo andati a pranzare e lì mi sono divertito un sacco perchè abbiamo fatto dei giochi divertentissimi.
Poi abbiamo visitato i fori e non mi sono garbati perchè ero troppo stanco per ammirarli.
Poi mi è garbato l'Altare della Patria, che ci sono sempre due soldati che fanno la guardia (al monumento del milite ignoto).
Poi siamo tornati a casa e io mi sono subito addormentato.
Questa gita un po' mi è garbata, ma un po' mi ha deluso.

GITA A ROMA:IMPRESSIONI ED EMOZIONI - di Sebastiano
Per me la gita più bella, a parte quella a Pisa, è stata quella a Roma.
Le emozioni che ho provato erano quella di montare sul treno e come sarebbe stata la città.
Le mie impressioni che ho provato erano quelle di avere camminato tanto, e anche un'altra cosa che non riguarda la gita: di avere visto tanta persone malate e anche quella parsona senza un braccio e quella senza la gamba.
E volevo anche dire un'altra mia emozione: andare a vedere la fontana di Trevi.

GITA A ROMA: IMPRESSIONI E EMOZIONI - di Selene
3 Maggio 2007, tutti presenti, ore 6 in punto, con i nostri ccompagnatori, qui, alla stazione di Pontedera, attendiamo il nostro treno per Roma.
Sto guardando in continuazione l'orologio, sono molto emozionata, non vedo l'ora di partire !!
E' la seconda volta che vado in treno, ma la prima volta che vado nella città "eterna, santa", Roma.
Insieme a me c'e mio nonno Adorno, perchè era l'unico disponibile !!
MENOMALE !!
Il treno è grande,"abbastanza" nuovo e pulito.
Noi bambini siamo agitati, ansiosi, e facciamo molta confusione, mentre gli adulti si sono "appisolati" sui comodi seggiolini, solo le maestre sono sveglie, cercano di farci stare buoni!!
Durante il viaggio, dai finestrini, sto riuscendo a vedere un'azzuro, limpido e stupendo mare tra le rocce, il panorama che mi ha colpito di più del viaggio.
Scesa dal trenomi sono chiesta:- Dove sono ??
Che meraviglia !!
E' la stazione Termini di Roma, immensa, dispersiva, colorata, e con molti negozi, pure sotto le ferrovie!!
Non mi aspettavo una cosa così stupenda!!
Il monumento che vediamo per primo è il Colosseo, è molto diverso visto dal "vivo", è assai più grande e più bello.
Coma avrà fatto a resistere per così tanto tempo?
Visto che ha subìto guerre, terremoti, incendi...
Infatti, da dentro, possiamo ancora vedere i vari cunicoli, passaggi, da dove passavano gli spettatori, gli schiavi e l'imperatore, e lo spazio dove venivano fatte le lotte...
Dopo un breve "break", stiamo riprendendo il cammino verso i Fori Imperiali, il tempio di Romolo, l'Altare della Patria, dove veniva deposta la corona dal presidente della Repubblica.
E' una costruzione recente e imponente, che si trova al centro della città, per ricordare le persone che hanno sacrificato la propia vita per la Patria.
Non vedo l'ora di riposarmi qualche minuto e mangiare un bel gelato.
FINALMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo arrivati in piazza di Spagna.
E' davvero affascinante !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quanti piccoli scalini, dove sto mangiando un buonissimo gelato al cioccolato!!!
Stiamo prosequendo per la fontana di Trevi, dove io e mio nonno stiamo gettando una moneta portafortuna, quante ce ne sono!!!
L'ultima tappa è stata la visita esterna del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica, Napolitano.
E' molto grande, lungo e sempre custodito dalle guardie chiamate Corrazzieri.
Purtroppo il tempo disponibile è passato velocemente, così, non abbiamo potuto soffermarci con più tranquillità sui monumenti e visitarne molti altri.
Sia questa gita sia quella di Torino, dell'anno scorso, sono state molto interessanti, entrambe su argomenti storici diversi.
A Torino mi sono annoiata di più, perchè era in un ambiente chiuso, mentre Roma è stata una visita all'aria aperta, dentro la città.

GITA A ROMA - di Valentino
Fra tutte le gite che abbiamo, fatto quella a Roma è stata la migliore: vedere tutti quei monumenti antichi mi ha emozionato molto, ma soprattutto mi è piaciuto molto il Colosseo.
Ho visto tantissimi monumenti di Roma, io mano a mano che li vedevo cercavo di vederli in modo nuovo, ma soprattutto mi aspettavo che dentro il Colosseo ci fosse un grande labirinto di corridoi e strade, e con la mia fantasia ho cercato di vederlo con i gladiatori e i leoni.
Oltre al Colosseo, siamo andati a vedere il Palatino, il Foro Romano, il Foro Traiano e l'Arco Di Costantino.
Fare questa gita è stata un'esperienza bellissima.

GITA A ROMA - di Aurora
Giovedì 3 Maggio, con le maestre, siamo andati in gita a Roma.
Le nostre mamme e babbi ci hanno accompagnati alla stazione a PONTEDERA. Abbiamo preso il treno diretto a Pisa e, da Pisa, un altro treno che andava a Roma.
Quando siamo arrivati a Roma siamo andati a visitare il COLOSSEO, insieme a noi c’era DIMITRI un amico della maestra Camilla.
CHE BELLO!!(il COLOSSEO)
Dopo siamo andati a mangiare sul COLLE PALATINO e insieme a DIMITRI e alla maestra Camilla, abbiamo fatto un gioco per teatro.
Poi siamo andati a visitare il FORO ROMANO. Al foro romano c’erano questi monumenti: TEMPIO di ROMOLO, FORO TRAIANO, FORO di CESARE, FORO di AUGUSTO, BASILICA di MASSENZIO, TEMPIO di VENERE, TEMPIO delle VESTALI e il CAMPIDOGLIO.
Poi siamo andati a PIAZZA di SPAGNA, dove la madre di ALESSIO M. e il padre di LORENZO.B. ci hanno offerto il gelato.
Dopo siamo andati alla FONTANA di TREVI dove alcuni dei miei compagni hanno espresso un desiderio con la monetina.
Poi siamo andati in PIAZZA della REPUBBLICA.
Da lì siamo andati alla stazione per andare a Firenze, abbiamo preso l’Intercity che ci ha portato a Firenze e poi da Firenze abbiamopreso il treno per arrivare a Pontedera!

GITA A ROMA - di Tommaso
Quando mancava solo un giorno alla gita a Roma non ero particolarmente ansioso o agitato, anzi, abbastanza tranquillo e indifferente.
Primo, perché a Roma c'ero già stato quattro o cinque volte, secondo, perché già in quarta, avevamo fatto una gita del genere (col treno, ovviamente) a Torino.
La sera andai a letto pensando:
-Però, deve essere ganzo dormire per sole sei ore e svegliarsi alle cinque del mattino!
Così, la mattina dopo, mi toccò svegliarmi alle cinque. E non ero più dell'idea della sera prima. Anzi, l'idea era molto cambiata.
Comunque, arrivato alla stazione di Pontedera vidi tutti i miei amici e capii che mi sarei divertito molto; provavo una sensazione di pre-contetezza.
Anche in treno fui tranquillo, poco agitato e assolutamente non ansioso.
Arrivati alla Stazione Termini scendemmo; alcuni miei compagni erano ansiosi, io, invece, no.
Quando entrammo nel Colosseo incontrammo Dimitri (il "Master" di Teatro), io mi emozionai perché sapevo che lì, nell'antichità, si tenevano spettacoli (anche teatrali) ed io sono molto legato al Progetto Teatro di quest'anno, e immaaginai come sarebbe stato recitare di fronte agli antichi Romani.
Affacciandomi su Colosseo, poi, provai ad immaginare anche una battaglia fra gladiatori...ma smisi quasi subito, perché sapevo che erano cose sanguinarie e "non adatte ai minori".
Poi ci fermammo a mangiare e a fare degli esercizi di teatro.
La cosa successiva che mi impressionò fu la Via dei Fori Imperiali. Lì ci riposammo e giocammo.
Mi fece una strana sensazione correre in mezzo a rovine che fino a 2000 anni fa erano affollate dal popolo che più dominò la storia antica: il Popolo dei Romani!!
Poi mi piacque molto l'Altare della Patria. Da lì vedemmo anche la Colonna di Traiano.
Poi "scarpinammo" fino alla Piazza di Spagna. Lì ci gustammo un bel gelato.
Adesso cito l'ultima cosa di cui parlo: la Fontana di Trevi. In realtà dopo abbiamo visto altre cose, ma la fontana è stata l'ultima cosa che mi ha appassionato di più dal punto di vista Storico-Artistico-Monumentale.
Naturalmente buttai la monetina ed espressi un desiderio, anzi, buttai due monetine per due desideri. A dir la verità non sapevo se crederci o no sul conto del desiderio, fatto sta che buttai le monetine ed espressi i desideri.
Tornai a casa abbastanza soddisfatto, e questo perché la gita è stata superiore alle aspettative.

ROMA - di Kleiton
Il 2 maggio quando sono andato a dormire sapevo che il giorno dopo avevo la gita a Roma. Che ansia!! Non ho dormito per 3 ore per pensare alla gita.
Il grande giorno è arrivato mi sono alzato alle 05:00 di mattina...che noia!! Volevo restare a dormire!! Sono sceso dalle scale e sono arrivati Selene e il suo nonno che mi hanno accompagnato alla stazione.
Arrivati siamo andati dai nostri compagni e dopo 3 minuti le nostre care belle anzi bellissime MAESTRE ci hanno fatto l’appello, e via, siamo montati sul treno, ci siamo seduti sulle poltrone e dopo 15 o 20 minuti siamo arrivati a Pisa alla stazione e lì abbiamo preso il treno definitivo per Roma.
Dopo 4 ore siamo arrivati. C’era il cuore che mi batteva a 100000, siamo scesi alla Stazione Termini e subito siamo andati al Colosseo, l’abbiamo osservato da alcune parti, poi siamo andati a mangiare sul Colle Palatino dove fu fondata la grande Roma da Romolo nel 753 a.c.
Finito di mangiare e di giocare ci siamo messi a fare prove di teatro con il nostro caro Dimitri, ci siamo tinti la faccia con il sughero e l’accendino e abbiamo fatto la guerra come Noi e Loro (la nostra recita).
Dopo siamo andati a visitare il Foro Romano; anche quello me l’aspettavo molto meglio, ri-abbiamo camminato e siamo arrivati alla Piazza di Spagna, ci siamo seduti sulle scale e le mamma di Alessio M. e di Mattia sono andate a prenderci il gelato. Piazza di Spagna mi è piaciuta. Ci siamo messi di nuovo a caminare per andare a vedere la Fontana di Trevi.
AAAaspettate! Quando eravamo alla Piazza di Spagna le maestre Carla e Anna non mi hanno fatto comprare un pupazzetto uuueee!!!
Allora, arrivati alla Fontana di Trevi, l'ho vista e ....wow! Cavolo come era bella!
P
erò c'erano ancora quelli che vendevono i pupazzeti e .... INCUBO!!! AIUTO!!!
Buttai anche un soldo alla Fontana per avverare il mio sogno di comprare il pupazzeto, ma invece MMM NO! Niente pupazzo uuueee!!!
Scusate, dopo arrivati alla Piazza della Republica abbiamo girato per andare alla stazione per partire.
Mi sono molto divertito, mi sa anche le maestre CARLA E ANNA!!! GLI HO ROTTO PER TUTTO IL TEMPO EEE, MI SONO VENDICATO HAHAHAHAHAHAHA BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!